VERCELLI 01-07-2021 Sono pari a 271 milioni e 500mila euro le risorse, incluse nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che verranno stanziate per la sanità piemontese e nello specifico per il potenziamento della medicina territoriale.
È prevista, infatti, la realizzazione di Case della Comunità, Centrali operative territoriali e Ospedali di Comunità.
Soddisfazione per l’onorevole Tiramani e i consiglieri regionali Dago e Stecco, che dichiarano: “Per quanto riguarda il Piemonte, le Case della Comunità dovranno essere 93, le Centrali operative 43 (per la maggiore coincidenti con i distretti sanitari già in essere) e gli Ospedali di Comunità 27. Alla telemedicina sarà riservato un ruolo di fondamentale importanza, essendo uno strumento idoneo a seguire i pazienti sotto diversi ambiti.
Anche per il territorio valsesiano sono in programma potenziamenti e riqualificazioni, proprio nell’ottica di una medicina territoriale più comprensiva ed efficiente possibile”.
In conclusione, il presidente della commissione Sanità Stecco: “Per la città di Vercelli, dopo essermi confrontato anche con il sindaco Corsaro, ho proposto alla nuova direzione dell’Asl la realizzazione proprio di una Casa di Comunità, completa di tutti i servizi, in via Costantino Crosa. È in corso di valutazione, inoltre, la costruzione di un nuovo ospedale monoblocco moderno, finanziato da Regione Piemonte e Inail”.


