ALAGNA 21-05-2021 “Con soddisfazione - afferma il presidente della commissione Ambiente Angelo Dago - Alagna, insieme ai comuni dell’Alta Valsesia, sarà il primo territorio montano piemontese a diventare covid free.
Oggi inizierà la campagna vaccinale, che includerà tutti i residenti e i dipendenti delle imprese a contatto diretto con il pubblico sia in ambito turistico sia commerciale e che vedrà terminare l’inoculazione della prima dose entro la prima metà di giugno. L’obiettivo è garantire, dunque, la massima tutela entro l’inizio della stagione estiva al fine di rilanciare l’attività turistica”.
“Il periodo pandemico ha messo in ginocchio moltissimi comparti economico-produttivi - continua il consigliere leghista - e anche il territorio montano ha dovuto affrontare non poche difficoltà. Si può dire che la stagione invernale, tra divieti e limitazione degli spostamenti, non è di fatto mai partita e poter organizzare, ora, quella estiva in modo concreto e sicuro è un passo decisivo.
Per la prima volta in Piemonte, sarà un comune valsesiano a fare da apripista per il rilancio della montagna. Non solo territori balneari a ridotto rischio di contagio, dunque, ma una località montana che offre un sevizio, tutela i propri cittadini e pensa alla ripresa partendo da un tassello insostituibile come il turismo”.


