
VERCELLI 10-03-2021 Le donne non denunciano le violenze o le molestie che subiscono nei luoghi di lavoro. È quanto emerge dal questionario somministrato dalla CGIL Vercelli Valsesia alle Delegate e ai Delegati di tutte le Categorie di Lavoro in occasione dell’8 marzo 2021, Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne.
Un questionario a cui hanno risposto circa 100 tra delegate e delegati su circa 150 interpellati, prevalentemente donne (il 58%) e oltre i 45 anni (il 70%) e i cui risultati sono stati presentati in occasione della diretta Facebook ‘Lavoro molesto. Cosa fare quando una donna è vittima di abusi e violenze’ organizzata da Camera del Lavoro, Coordinamento Donne SPI CGIL e Auser, ieri, 8 marzo 2021.
I dati raccolti evidenziano come siano ancora troppo poche le denunce di molestia o violenza subite nel luogo di lavoro che arrivano alle autorità competenti e anche la mancanza di conoscenza che lavoratrici e lavoratori hanno degli strumenti messi a disposizione dal Sindacato, dalle Istituzioni e dalle Forze dell’Ordine per contrastare le violenze di genere.


