PIEMONTE-25-02-2021--“Oggi abbiamo incontrato il presidente Alberto Cirio che, confermando la sua profonda attenzione ai territori e alle province, è stato a Vercelli per valutare insieme con i rappresentanti degli enti locali e dell’amministrazione comunale e provinciale le esigenze del territorio in vista della pianificazione del Recovery Plan - sottolinea il professor Alessandro Stecco, consigliere del gruppo Lega Salvini Piemonte e presidente della commissione Sanità -.
Si è discusso innanzitutto di opere strategiche per rilanciare le attività economiche e generare di conseguenza un nuovo sviluppo territoriale. Abbiamo proposto inoltre diverse linee di azione, tutte con al centro la valorizzazione delle risorse della provincia e della città di Vercelli”.
“Con il roadshow "Piemonte Cuore d’Europa-Diamo forma al futuro" - continua Angelo Dago, consigliere del gruppo Lega Salvini Piemonte e presidente della commissione Ambiente - il presidente Cirio ha incontrato gli amministratori locali per parlare di come impiegare i fondi comunitari, garantendo una stretta collaborazione e sinergia con le amministrazioni del territorio.
Assieme ai funzionari ha quindi illustrato la loro nuova programmazione: sarà pertanto fondamentale che la nostra provincia si faccia trovare pronta per sfruttare al meglio i prossimi bandi dell’Unione Europea. L’incontro ha poi toccato vari temi, tra i quali la viabilità del territorio e le infrastrutture strategiche che verranno progettate e realizzate nei prossimi anni.
Un altro tassello fondamentale è la partita legata al Ricovery Plan: con il nuovo governo cercheremo di lavorare, a livello regionale e provinciale, per attrarre quante più risorse disponibili per lo sviluppo delle nostre comunità nel prossimo decennio.
A proposito, il presidente Cirio e la Regione hanno anche avuto modo di raccogliere le istanze avanzate tanto dalla Provincia quanto dai singoli Comuni, così che possano essere trasmesse ai ministeri competenti”.