1

ospedale letti

 

VERCELLI 09-06-2021 Un recente studio della Scuola Sant’Anna dell’Università di Pisa ha valutato molto positivamente la
comunicazione dell’Asl di Vercelli in relazione alla chiarezza e all’immediatezza delle informazioni
sul Covid e sulle vaccinazioni. Per assecondare ancora di più il rapporto diretto con l’utenza,
l’Asl da metà giugno lancia due nuovi servizi: lo Sportello virtuale e l’URP social 2.0.
«Assecondando l’esigenza dell’utenza e in una logica di maggiore integrazione con l’attività di
comunicazione, l’URP dell’Asl di Vercelli – spiega il Direttore del Settore URP e Comunicazione,
Germano Giordano - moltiplicherà i propri canali di dialogo con la cittadinanza e di risposta
all’utenza introducendo il servizio di Sportello virtuale e rispondendo ai quesiti anche attraverso la
pagina Facebook dell’Asl». Lo sportello virtuale sarà attivo dal 15 giugno due giorni a
settimana: il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 12.30. Gli utenti potranno dialogare in videochat
con un operatore dell’Ufficio relazioni con il pubblico attraverso la piattaforma Microsoft Teams,
prenotando (almeno il giorno prima) un appuntamento via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Chi si sarà prenotato riceverà sulla propria mail personale un link con cui collegarsi e accedere allo
sportello virtuale.
Un altro canale molto utilizzato e apprezzato di comunicazione con l’utenza è rappresentato dal
dialogo attraverso i canali social dell’Asl di Vercelli. Da tempo la pagina Facebook e il profilo
Instagram rappresentano uno strumento di comunicazione molto utilizzato. I post della pagina
Facebook hanno fino a 20mila visualizzazioni ciascuno e rappresentano un canale di comunicazione
di primo piano nei confronti della cittadinanza. «La messaggistica e le chat social diventeranno
quindi uno strumento di comunicazione ufficiale, assecondando il processo di digitalizzazione e di
proiezione verso i canali social della Pubblica amministrazione, con la creazione di un URP social
2.0 – aggiunge Giordano – In questo caso si tratta semplicemente della formalizzazione di una
prassi in corso da tempo, che si è rivelata preziosa e utile anche nei mesi di lockdown. In questo
periodo l’attività dell’URP si è focalizzata in prevalenza a supportare informazione su tamponi,
vaccinazioni, ecc. in supporto al SISP».
L’URP manterrà anche la consueta attività in presenza: gli orari di apertura al pubblico sia a
Vercelli sia a Borgosesia, sono i seguenti: da lunedì a venerdì: 9.30-12.00;
giovedì 14-15.30. I contatti telefonici sono 0161/593282 – 593179 per Vercelli e 0163/426410 –
426393 per Borgosesia.

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui. Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti l'utilizzo dei cookie.